Torna la Biennale di Street Art a Padova
Dallo scorso 20 maggio fino al 4 giugno 2023 è in corso a Padova e in altri dodici comuni della provincia la terza edizione di Super Walls, la Biennale di street art, che celebra l’arte di strada come strumento di valorizzazione del paesaggio urbano. Trentuno gli artisti coinvolti, provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa, a cui si aggiungono i ragazzi del Liceo Artistico A. Modigliani di Padova. Fin dagli anni Ottanta, questa forma di espressione ha contraddistinto il panorama artistico della città, con nomi che negli tempo sono diventati noti a livello nazionale come Kenny Random e Tony Gallo.
Il tema scelto per questa edizione di Super Walls è il rispetto, declinato secondo la sensibilità di ogni artista: molte le opere con riferimenti alla tutela dell’ambiente, al rispetto per il genere femminile, all’infanzia e alla diversità di idee. Inoltre, si è rivelato centrale il tema del fair-play sportivo, anche per via della nomina di Padova a Città Europea dello Sport per l’anno 2023. Per questa occasione, sono state messe a disposizione varie pareti all’interno di strutture sportive della città e delle province, che sono diventati teatro per le opere.
Dalla sua prima edizione nel 2019 la Biennale di Street Art è cresciuta significativamente, coinvolgendo sempre più comuni della provincia e raccogliendo un sostegno sempre maggiore, sia da privati e aziende che da istituzioni e associazioni. “Un coinvolgimento trasversale che dimostra quanto questa forma d’arte sia apprezzata dal pubblico di tutte le età e sia parte integrante dell’estetica degli spazi urbani”, come afferma Carlo Silvestrin, co-curatore della Biennale di Street Art di Padova assieme alla critica d’arte Dominique Stella.
Particolare attenzione è stata data all’opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Padova, chiamati a dipingere su una facciata della propria scuola un’opera sviluppata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.