L’arte in streaming
Ormai da qualche anno, le piattaforme di streaming hanno monopolizzato il nostro tempo libero, offrendoci una scelta a dir poco ampia che soddisfa i gusti di tutti tra serie tv e film, cartoni, sport e documentari.
E ovviamente (ma anche finalmente), arte e cultura hanno trovato il loro spazio per esprimersi, attraendo appassionati ma anche nuovi curiosi: oltre a “Un colpo fatto ad arte, la grande rapina al museo” e “Made you look: a true story about fake art” di cui vi abbiamo già parlato, ecco qualche altro consiglio.
La prima proposta è dedicata a uno degli artisti contemporanei più noti che con le sue opere riesce sempre a sorprendere e colpire il grande pubblico: su Amazon Prime Video è disponibile il documentario Banksy. L’arte della ribellione (2020) che si concentra sulla crescita del misterioso artista nei sobborghi di Bristol, analizzando anche gli aspetti più economici del mondo dell’arte.
Galleria degli Uffizi. Il Gran Tour del XXI secolo (2019, su Amazon Prime Video) è un documentario che racconta di quaranta delle opere presenti all’interno del maestoso museo fiorentino, in un tour che ci fa immergere nel più splendente Rinascimento italiano.
Su Netflix, Frida (2002) cerca di entrare in sintonia con l’artista Frida Kahlo, scoprendo la sua vita e le difficoltà che ha dovuto affrontare immergendosi nel suo percorso artistico e personale.
Un’altra interessante e meno conosciuta proposta di Netflix è Struggle. La vita e l’arte di Szukalski (2018): lo scultore polacco che visse tra il XIX e il XX secolo, venendo poi riscoperto da un gruppo di artisti americani. Il film racconta le vicende dai primi anni negli Stati Uniti, a Chicago fino agli ultimi anni trascorsi tra Los Angeles e la sua terra natia, la Polonia.
Il Peccato: Il furore di Michelangelo (2019, su Netflix), è dedicato alla maestosa figura dell’artista in un film biografico che ne narra la vita nell’ambiente fiorentino del XVI secolo.