L’Art Night torna a Venezia: una programmazione tutta da scoprire per sabato 2 ottobre
La notte del 2 ottobre Venezia si illumina con una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte. Questa sarà la decima edizione di Art Night Venezia.
Quest’anno è stato deciso di organizzare questa serata in concomitanza con la Nuit Blanche parigina, con cui è gemellata. L’accesso ai diversi appuntamenti, consentito con green pass e mascherina, che popoleranno la città potrà avvenire solo previa prenotazione tramite l’app Mypass Venezia (maggiori informazioni, tra cui il programma completo, sul sito dell’Università Ca’ Foscari).
Gli eventi avranno inizio nel pomeriggio del 2 ottobre per protrarsi fino alle 23 inoltrate, sviluppandosi sul territorio di Venezia e Mestre, dando a tutti la possibilità di visitare le attrazioni della città gratuitamente.
In questa occasione, sono molti gli appuntamenti da non perdere: dalla Chiesa della Pietà a Castello dove verranno organizzate delle visite guidate e successivamente un concerto (alle 21), al Teatro Malibran a Cannaregio dove si terranno delle brevi visite guidate in occasione di questa apertura straordinaria.
Inoltre anche istituzioni offriranno la possibilità di visitare i progetti espositivi del momento, come Palazzo Grassi e Punta della Dogana, la Fondazione Querini Stampalia e Fondazione Prada con la mostra “Stop Painting” , e Palazzo Cini, con la visita della Galleria e della mostra “Piranesi Roma Basilico”.
Per chi vuole approfittare di una vista mozzafiato su Venezia, tra i luoghi da non perdere rientrano l’amatissima terrazza del Fondaco dei Tedeschi a San Marco o la Fondazione Giorgio Cini all’Isola di San Giorgio Maggiore, da dove si può godere di una visione diversa e originale della città, ammirando il suo skyline.
Questa serata è, come già ci anticipa il titolo, una serata dedicata all’arte in tutte le sue forme: dalla fotografia ospite della Casa dei Tre Oci in Giudecca dove verranno organizzate delle visite guidate a D3082, spazio artistico per incontri e esposizioni dedicato alla creatività femminile in tutte le sue forme, dove sarà possibile visitare “Weaving Poetry”.
Saranno attivamente coinvolte anche la gallerie private come Marignana Arte, con una mostra collettiva dedicata alla memoria (“La memoria è un essere capriccioso e bizzarro, paragonabile a una giovane ragazza”) e il progetto parallelo “Roots”, o la Galleria Michela Rizzo, con l’inaugurazione della monografica su Mauro Ghiglione oltre che la possibilità di esplorare l’esposizione dedicata a Claudio Costa e Hermann Nitsch.
Durante la serata sarà anche possibile visitare musei nelle isole nei dintorni di Venezia, come il Museo del Manicomio all’Isola di San Servolo o il Museo di Torcello nell’omonima isola.
L’intento di questo evento, come spiega Silvia Burini, direttore scientifico di Art Night Venezia, è quello di coinvolgere le istituzioni della città nuovamente dopo la pandemia.