JR : una Ferita per guarire
Dicono che un’immagine valga più di mille parole e a quanto pare JR, artista francese maestro del collage fotografico, è il primo sostenitore di tale detto tanto da regalarci un’immagine iconica: un’enorme ferita che squarcia la facciata di Palazzo Strozzi (Firenze).
“Questa opera risveglia tante cose in tutti noi e quello che mi interessa è che ognuno la interpreterà in base alla sua storia, ognuno avrà una lettura differente. Un’opera del genere resta per pochi mesi, ma la sua immagine resterà nella testa delle persone anche in futuro e penso che anche quando non ci sarà più le persone che l’hanno vista andranno a vedere cosa c’è dietro a quel muro” – JR
L’opera, che riteniamo non abbia bisogno di altre presentazioni, nel giro di qualche giorno risulta essere già detentrice di diversi record sui canali social dell’artista e del museo. Le persone raggiunte sono state oltre un milione tra Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn.
Palazzo Strozzi, rinomato museo nel cuore di una delle città d’arte più belle d’Italia, ha prestato – letteralmente – la sua facciata all’artista che l’ha tagliata realizzando la ferita attraverso la quale si possono osservare gli interni del museo.
Perché ferire un museo? La metafora è intuibile.
Palazzo Strozzi è chiuso e soffre, come del resto tutte le istituzioni culturali nazionali, gli effetti del Covid che da più di un anno ci ha tolto anche la libertà di ammirare l’arte.
Ecco allora che JR ha scoperto la ferita che è stata inferta al settore cultura e l’ha messa davanti agli occhi di tutti.
Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi ha spiegato come “ la nuova opera di JR rappresenta un segnale forte di riflessione sulle difficili condizioni di accesso alla cultura nell’epoca del Covid-19 ma allo stesso tempo un’occasione per un nuovo coinvolgimento del pubblico all’insegna di valori come libertà, immaginazione creativa e partecipazione. Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diviene un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione”.
Palazzo Strozzi in concomitanza con l’inaugurazione dell’opera ha organizzato anche altre attività online per i suoi visitatori in modo tale da consentire l’interazione con la ferita.
L’installazione di JR si inserisce infatti all’interno di un progetto più grande, il Palazzo Strozzi Future Art, nato dalla collaborazione con Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.
Se “Ferita” è il titolo dell’installazione dell’artista, il messaggio che vuole trasmettere è la fruibilità dell’arte e la speranza di cui si fa portavoce è la partecipazione del pubblico che si spera tornerà attivo e coinvolto.