Il MLAC di Roma lancia il Video of the week
Il Mlac, Museo laboratorio di arte contemporanea, dell’università Sapienza di Roma ha lanciato online, sul suo canale YouTube, un’iniziativa dal titolo Video of the week, a cura di Francesca Gallo e Paola Lagonigro.
In cosa consiste? Ogni settimana, il mercoledì alle diciassette, viene condiviso un video di un artista diverso, italiano o internazionale.
Nelle fila degli artisti che hanno aderito per quest’anno si trovano: Adriano Abbado, Apotropia (Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia), Michele Böhm, Robert Cahen, Piero Chiarello, Iginio De Luca, Ida Gerosa, Mariagrazia Pontorno, Emilija Skarnulyte, Silvia Stucky.
Il Mlac, attraverso quest’iniziativa, vuole farsi ancora una volta portavoce della video arte e dell’arte digitale.
Il museo, infatti, è stato sin dagli inizi del 2000, quand’era sotto la direzione di Simonetta Lux, pioniere nella diffusione del digitale nell’arte e si è da subito mostrato incline ai primi accenni di globalizzazione e delocalizzazione.
Con il senno del poi, si è rivelata essere una scelta vincente e lungimirante che ha contribuito all’alfabetizzazione dell’arte digitale. Mettere l’interlocutore a suo agio con questa nuova tendenza ha fatto sì che potesse essere crearsi maggiore consapevolezza, spirito critico e sensibilità.
Il Mlac ha creato così uno spazio virtuale interattivo con lo scopo principale di diffondere questo medium, la video art appunto, che spesso è visto come poco accessibile specialmente da chi non vi ha a che fare quotidianamente.
A questo punto, per saperne di più non resta che collegarsi all’appuntamento settimanale.