Il caleidoscopio creativo di Olimpia Zagnoli a Reggio Emilia
Nasce a Reggio Emilia, cresce a Milano. Il suo mondo è una girandola di colori sgargianti, con un personalissimo stile tutto forme geometriche prive di spigoli. Una carriera che inizia dopo una giovinezza passata respirando arte, a seguito della frequentazione dell’Istituto Europeo di Design, con la pubblicazione delle prime opere sulla carta stampata.
Dal New York Times alle illustrazioni di libri per bambini, dagli spot pubblicitari per le grandi aziende alle campagne promozionali per il fashion, a un percorso di ricerca visuale puramente artistico e personale.
Illustratrice e grafica prima di tutto, ma inserita in un percorso che spazi tra le arti visive e le diverse applicazioni della creatività spinte da una fantasia e una curiosità che possono trarre ispirazione da qualsiasi dettaglio.
Diverse personali hanno dato spazio e voce alle sue creazioni, da ‘Parco Zagnoli’ alla Ninasagt Gallery di Düsseldorf o Cuore di panna alla galleria HVW8 di Los Angeles, o i solo show presso Antonio Colombo Arte Contemporanea.
Ora OZ è tornata nella natale Reggio Emilia: i Chiostri di San Pietro ospitano “Caleidoscopica”, con un progetto espositivo che vuole porre la giusta attenzione sull’ecletticità del suo percorso proponendo un giardino di sculture nei cortili esterni, ma anche un viaggio tra le sue immagini più iconiche o illustrazioni inedite e giovanili.
Un’occasione unica per indagare una produzione attraente e misteriosa, scoprendo un passo alla volta e un’opera alla volta quali fonti di ispirazione l’hanno ispirata, quali esiti è riuscita a produrre la sua mente insieme alla sua mano.