Christie’s e Beeple: è in asta l’arte di ultima generazione
Christie’s. Un nome, una garanzia.
La rinomata casa d’aste, fondata nel 1766 da James Christie, è presente in quarantasei paesi e conta all’incirca 350 aste annuali divise in 80 categorie che vanno dall’arte, tradizionalmente intesa, fino al vino.
Negli anni, questo colosso del mercato è stato protagonista d’imprese a dir poco storiche per il settore.
Nel 2015 il capolavoro di Modigliani, Nu Couchè, è stato battuto per 170.4 milioni di dollari
(oltre 157 milioni di euro) e dopo soli due anni, nel novembre del 2017, il Salvator Mundi di Leonardo è stato aggiudicato per una cifra che in molti faticano anche solo a pronunciare, 450.3 milioni di dollari (380 milioni di euro circa).
Anche in tempi più recenti – nel luglio del 2020 – ONE, l’asta a staffetta tra Hong Kong, Parigi, Londra e New York ha di gran lunga sorpassato ogni aspettativa con un fatturato totale di 373 milioni di euro.
Christie’s ha abituato il suo pubblico alle grandi sfide e, proprio negli ultimi giorni, ne ha lanciata un’altra.
Il 25 Febbraio, a New York, partirà First Open|Online, un’asta che è già destinata a rimanere negli annali perché conterà di un’opera d’eccezione.
Quale?
Un enorme collage con più di 5000 immagini che Beeple, noto artista digitale, ha creato nel corso di tredici anni – dal 2007 al 2021 – e che sono poi state trasformate in una gigantesca opera in NFT (non fungible tokens).
All’interno di “Everyday – The First 5000 days” , questo il titolo dell’opera, vengono proposte immagini dal tono politico accostate a quelle più leggere di cartoni animati.
“Everyday – The First 5000 days” sarà presentato come lotto singolo e si partirà da una base d’asta di 100 dollari.
Ma chi è Beeple?
È Mike Winkelmann, artista digitale americano di fama internazionale, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Eminem, Avicii, Janet Jackson, Imagine Dragons, Skrillex – solo per citarne alcuni – e con numerosi brand che vanno da Louis Vuitton a Riot Games.
Caratteristica dell’artista è la costanza della sua produzione: per realizzare la sua serie personale “ Everyday ”, ha creato e caricato online tutti i giorni da più di dieci anni un’opera in 3D.
Cosa c’è di speciale?
Con Beeple inizia una nuova era.
La sua, rappresenta la prima opera realizzata totalmente in digitale e messa in asta. Inoltre, l’autenticità è totalmente legata all’emissione di un certificato in blockchain.
Così facendo, Christie’s mette da parte la tradizione e guarda al futuro dell’arte.