At Work!: una mostra tra Brescia e Venezia

Il 13 novembre presso il Mo.Ca, Centro per le Nuove Culture Moretto Cavour, è stata inaugurata la mostra collettiva “At Work! Lavoro, Società, Comunità nell’arte contemporanea” in collaborazione con le gallerie Marignana Arte di Venezia e Piero Atchugarry Gallery di Miami, che rappresentano gli artisti presenti. La collaborazione indica immediatamente la volontà di creare un forte legame tra l’arte contemporanea italiana e quella latino-americana.

 

Piero Atchugarry Gallery – Courtesy of Artissima.art

 

La mostra bresciana accoglie quindici artisti e ha luogo presso due spazi espositivi, il Mo.Ca a Brescia e Spazio Berlendis a Venezia, dove aprirà a fine mese creando una connessione tra le due città.

L’esposizione porta per la prima volta alcuni di essi nella città lombarda (come Lorenzo Passi, Arcangelo Sassolino e Verónica Vázquez – solo per fare qualche nome), oltre ad essere in stretto contatto con i temi del Festival della Pace di Brescia, giunto alla sua quarta edizione.

 

Lorenzo Passi e Serena Fineschi – Courtesy of Marignana Arte

 

Questo evento, che si tiene dal 12 al 28 novembre, mira a costruire un orizzonte per il futuro pacifico e di non violenza, ma al contempo si concentra anche su tematiche come la sostenibilità e il disarmo nucleare.

La resilienza, il valore comunitario e i diritti sono i principali protagonisti di questa collaborazione espositiva, come testimonia la coesistenza di artisti italiani e non, a rappresentanza delle due gallerie a loro volta “fisicamente” distanti.

Il concetto di lavoro, da cui la mostra prende il nome, è al centro dell’attività degli
Gli artisti protagonisti della mostra, che sono strettamente legati alla materia e alla sua lavorazione, creando con essa un forte legame che punta l’accento sulla manualità, dal vetro nel caso di Lorenzo Passi al marmo nelle opere di Pablo Atchugarry, al ferro e ai metalli nelle opere di Verónica Vázquez.

 

Veronica Vazquez – Courtesy of Marignana Arte

 

Un progetto che vuole andare oltre i confini di qualunque tipo, ponendosi all’insegna di una condivisione e di uno scambio che hanno come fine più alto la riflessione su tematiche fondamentali per l’uomo di oggi.