Art Night: la notte dell’arte a Venezia
Sabato 17 giugno 2023 torna a Venezia l’Art Night, la notte dell’arte in laguna con un’edizione ricchissima di incontri e aperture straordinarie che animeranno la città per il weekend. La manifestazione, a cui parteciperanno 124 istituzioni con più di 150 appuntamenti, è un’occasione per i visitatori di esplorare la cultura attraverso visite, spettacoli, concerti, mostre e laboratori gratuiti.
Organizzata dall’Università Ca’Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e patrocinata dalla Regione Veneto, l’Art Night è nata nel 2011 ed è entrata dal tempo nel calendario ufficiale delle Notti d’Arte europee. L’appuntamento è sempre fissato al terzo sabato di giugno, il più prossimo al solstizio d’estate, con incontri e aperture serali straordinarie di palazzi, musei, gallerie e fondazioni che animano la città lagunare fino a notte fonda.
Utile strumento ideato per permettere ai visitatori di orientarsi, la mappa digitale degli eventi sarà scaricabile grazie ad un QRcode presente sui manifesti e le locandine dell’evento sparse in città. Si partirà come sempre alle ore 18 di sabato presso il cortile principale di Ca’ Foscari con la tradizionale inaugurazione, la distribuzione dei gadget e i saluti istituzionali, alla presenza di Silvia Burini, Direttrice di scientifica di Art Night Venezia e di Angela Bianco, Coordinatrice di Art Night Venezia.
Tra le istituzioni che parteciperanno all’evento, i Musei Civici di Venezia aderiscono con l’apertura straordinaria serale gratuita del Museo Fortuny e della Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro. Anche la Collezione Peggy Guggenheim, per il dodicesimo anno consecutivo, parteciperà all’Art Night con eventi serali al museo dedicati alla mostra temporanea in corso, intitolata “Edmondo Bacci. L’energia della luce”.
Oltre ad altre importanti istituzioni veneziane quali La Fondazione Querini Stampalia e Palazzo Grassi – Punta della Dogana, l’evento animerà non solo calli, campi e palazzi, ma anche le isole e la terraferma, con incontri disseminati su tutto il territorio del Comune, con proiezioni al Parco San Giuliano e l’apertura serale straordinaria della Biblioteca Civica Vez di Mestre.