Georg Baselitz rende omaggio all’amico Emilio Vedova ai Magazzini del Sale di Venezia
In questi giorni tutta Venezia è in fermento per la Biennale Architettura 2021 ma, ai Magazzini del Sale – sede della Fondazione Vedova – è tornato Georg Baselitz con “Baselitz. Vedova accendi la luce”.
La mostra, che va dal 20 Maggio al 31 Ottobre, ospita diciassette opere, divise in due sezioni, realizzate dall’artista.
Sette delle opere di Baselitz, infatti, rendono evidentemente omaggio al pittore veneziano e le altre dieci hanno come soggetto principale Elke, moglie e compagna di una vita dell’artista tedesco.
Al centro dell’esposizione, in ogni caso, c’è il dialogo tra Baselitz e Vedova, entrambi maestri dell’arte contemporanea e soprattutto amici sinceri.
Si conobbero a Berlino, quando ancora la città era divisa dal muro e l’artista italiano vi avrebbe poi trascorso due anni. Nacque così, in quel periodo, un profondo rapporto di stima e ammirazione reciproca che è riscontrabile anche nelle parole di Alfredo Bianchini, presidente della Fondazione Vedova:
“Dentro questa mostra c’è una storia che nasce da molto lontano ed è l’amicizia tra i due”.
D’altro canto non è la prima volta che Baselitz ricorda l’amico.
In passato ci sono già state altre occasioni in cui Baselitz ha celebrato Vedova: prima nel 2007, anno della scomparsa dell’artista, e successivamente nel 2019 con una mostra tenuta sempre ai Magazzini del Sale, dal titolo “ Emilio Vedova di/by Georg Baselitz”.
“Baselitz. Vedova accendi la luce” è perciò un sentito rinnovo del legame tra i due e un regalo per tutti coloro che visiteranno la mostra.