Flumen: Andreco e l’arte alleata dell’ambiente
Ieri, 22 Aprile, è stata la giornata della terra.
Il nostro pianeta, il cui benessere è troppo spesso dimenticato, costituisce da sempre per gli artisti fonte d’ispirazione e tela per le loro opere. Una delle espressioni più note del legame tra arte e terra è sicuramente la Land art, chiamata anche Earth art (arte della terra, appunto) che si afferma, definitivamente, come corrente artistica negli anni ’70.
È una forma d’arte “caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc.”
Dagli anni 70 a oggi è passato del tempo e la land art ha trovato nuovi interpreti tra i quali Andrea Conte, in arte Andreco: artista e ricercatore in ingegneria ambientale, particolarmente attento al tema della sostenibilità.
«Credo fondamentale la sensibilizzazione e la disseminazione delle conoscenze scientifiche legate alle tematiche ambientali, ai fiumi ed agli spazi verdi, per alimentare un dibattito culturale trans-disciplinare e per costruire una società veramente sostenibile»
Suo è il progetto “Flumen – Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma” sviluppato all’interno di Climate Art Project, iniziativa multidisciplinare nata – grazie ad Andreco – nel 2015 in concomitanza con la conferenza sul clima di Parigi tenutasi in quell’anno, che unisce arte, scienza e attivismo ambientale.
Ma veniamo a Flumen: di cosa si tratta?
È un progetto inclusivo, partito il 10 Aprile e che terminerà il 7 Maggio, volto a coinvolgere la comunità.
Flumen offre mostre, attività per bambini, incontri e laboratori gratuiti ma l’obiettivo è la riqualificazione e piantumazione delle aree prossime al fiume Tevere, Aniene e al Parco di Veio (Roma). A tal proposito pochi giorni fa, il 17 Aprile, dopo aver pulito le zone interessate, sono stati piantati gli alberi che cresceranno e, nel tempo, si uniranno in maniera organica al paesaggio circostante migliorandone l’ecosistema.
Flumen vuole sensibilizzare e avvicinare la comunità all’ambiente e alla questione climatica, con la speranza che si impari a vivere l’ambiente stesso in maniera consapevole e corretta.