Una notte al museo con BnA Hotel: Bed and Art Project
Dormire una notte in un museo è nella lista dei desideri di molti bambini e non solo nella loro.
Buone notizie, è possibile! Come? Andando in Giappone.
A Tokyo, nel quartiere di Nihombashi, è stato inaugurato un nuovo BnA Hotel: Bed and Art Project.
Si tratta di un’art boutique hotel che s’inserisce all’interno del progetto più ampio ideato da BnA Hotel Project – iniziativa di carattere sociale per la promozione dell’arte (e degli artisti) negli alberghi – che comprende anche altre iniziative artistiche come ad esempio la realizzazione di murales a Tokyo grazie alla sezione Mural City Project.
BnA Hotel
Tutto nasce nel 2015 quando, in collaborazione con AirBnb, viene lanciata l’idea.
Ai tempi, la nota piattaforma di alloggi mise a disposizione delle stanze ( BnA GALLERY Ikebukuro e BnA MACHIYA Kyoto) che furono poi decorate con diverse opere dipinte da alcuni artisti locali. Di lì a un anno, nel 2016, è stato aperto il primo hotel, il BnA Hotel Koenji.
Gli obiettivi principali erano (e sono ancora) due: prima di tutto, dare la possibilità agli artisti giapponesi di sbarcare il lunario con la loro arte e, allo stesso tempo, offrire agli amanti dell’arte la possibilità di ammirare i lavori di artisti minori che, nella maggior parte dei casi, fanno fatica a trovare gallerie disposte ad esporli.
“Alloggia circondato da un’opera d’arte, sostieni un artista “ questo è il motto, eloquente.
Gli artisti, infatti, realizzano le loro opere nelle camere e ricevono una percentuale in base alle prenotazioni ricevute.
L’idea, come anticipato, è quella di una notte al museo.
E a proposito di musei, all’interno di BnA Project, c’è anche il BnA Alter Museum di Kyoto.
Composto da 31 stanze, in cui ovviamente si può dormire, divise sui dieci piani e in 4 gallerie, ognuna delle quali racconta una storia e che mette in mostra i migliori esponenti dell’arte giapponese.
BnA Hotel: Bed and Art Project rappresenta un sogno che diventa realtà e una concreta possibilità di visibilità per i giovani artisti.