FONDO IMPRESA FEMMINILE

SpeakART prima del progetto era un software che si costituiva di tre sezioni integrate:
– Management System (MS)
– creazione e confronto di impronte digitali
– Condition reporting

Completa la proposta un sistema di inviti attraverso il quale terze parti, anche da remoto, sono in grado di registrare immagini ad alta risoluzione e creare Condition Report per l’opera o il set di opere per le quali sono stati invitati. Una rubrica smart permette di registrare i contatti, legandoli eventualmente alle opere di riferimento.

Il progetto realizzato è partito da queste basi, dall’esperienza e dalla conoscenza del settore e delle sue necessità, maturate in questi anni, per portare l’offerta di servizi proposti da SpeakART a un nuovo livello.
Il software è stato infatti completamente riscritto, sfruttando le tecnologie e i linguaggi di sviluppo più contemporanei ed efficaci, per realizzare un prodotto che espanderà in maniera esponenziale le sue potenzialità.
Innanzitutto il software è stato aperto a qualsiasi bene da collezione, permettendo di sviluppare vere e proprie verticali in settori paralleli a quello del fine art, come gioielleria, automobili, numismatica, filatelia e molti altri..

Il nuovo MS si aprirà all’interazione con due nuovi tool che verranno realizzati:
– SPIN (SpeakART INsurance): dedicato al comparto assicurativo, offre a compagnie assicurative, broker ed agenti un sistema smart per gestire offerte, polizze ed emettere automaticamente certificati ed inventari assicurativi, in un’ottica di ottimizzazione di tempi e costi. SPIN colmerà le forti lacune dell’immissione dati per la generazione degli output, dell’assenza di un automatismo per generarli, dell’incapacità di avere un controllo di gestione del processo e un’analisi dei dati processati.
– S-LOG (SpeakART Logistics): è dedicato alle aziende di logistica specializzata e warehouse. L’obiettivo di questo sistema che è stato analizzato e verrà completato nel prossimo futuro, permetterà di tracciare la movimentazione e lo stoccaggio delle opere d’arte e dei collectibles che vengono loro affidati, con una gestione semplice ed efficace del consistente flusso documentale. Come nel comparto assicurativo, S-LOG mira a creare delle best practice e un processo standardizzato sia per le attività svolte quotidianamente, sia per il controllo di gestione.

L’algoritmo di confronto di SpeakART è stato oggetto di richiesta di brevetto nell’anno 2021.
La soluzione offerta da SpeakART ad oggi risulta essere un mix ottimale tra precisione e velocità, per ottenere un risultato soddisfacente.
Tuttavia, SpeakART è una società che investe continuamente in R&S e ha ben chiari i possibili miglioramenti da apportare all’algoritmo stesso: il primo passo da percorrere è la creazione di API attraverso le quali diffondere la tecnologia a terze parti interessate ad utilizzarla, generando ricavi con un limitato sforzo commerciale e trasformando possibili competitor in partner.
Altra milestone fondamentale sarà quella di istruire l’algoritmo a scartare automaticamente immagini non processabili e valutare tecnologie di scomposizione (alcune delle quali provenienti dal MIT di Boston) per eliminare i riflessi fotografici. Nel contempo sono stati implementati ottimizzazioni su luminosità e colore delle immagini processate.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno finanziario di parte di queste spese grazie alle risorse PNRR destinate all’investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili”, previsto nella Missione 5 “Inclusione e coesione”.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:

SPESE AMMESSE: tot 139.910,00 euro / contributo a fondo perduto 58.528,00 euro, contributo finanziamento agevolato 53.400,00 euro

Scopri di più