Gli illusori dipinti di Sergi Cadenas
Sergi Cadenas è un pittore spagnolo, diventato particolarmente popolare attraverso i social network. Le opere dell’artista sono infatti diventate virali su Instagram, affascinando milioni di utenti.
Attualmente i suoi dipinti si trovano in Svizzera, al Porrentruy Optical Art Museum, e in collezioni private di tutto il mondo.
Cadenas è un’artista autodidatta ma senza dubbio la sua formazione come metalmeccanico nella fonderia di famiglia, in Spagna, ha influenzato la sua tecnica.
In un’intervista per Home & Decor, l’artista descrive il suo design pittorico come minimalista, con un’aria di modernismo del 1900.
Egli utilizza l’ottica cinetica, dipingendo su una tela strisce verticali di pasta pittorica. Una volta asciugata la pasta, dipinge i due lati in maniera differente, tramite l’uso di colori ad olio.
Il risultato è un dipinto tridimensionale estremamente dettagliato, tanto da farlo sembrare quasi una fotografia. Il protagonista dell’opera però, nonostante a prima vista sembri un’unica persona, in realtà non lo è: osservando il quadro da destra verso sinistra, il soggetto cambia.
Affronta, in questo modo, il tema della dualità tra vita e morte, della fugacità della giovinezza e della dicotomia delle emozioni dipingendo i differenti particolari del volto umano in una e nell’altra condizione.
Riproduce così, su un’unica tela, un bambino che si trasforma in un anziano signore, oppure il cambiamento di stato d’animo di una donna.
Realizza così anche intersezioni tra figure completamente diverse, ad esempio dipingendo Marilyn Monroe che si tramuta in Albert Einstein.
L’ennesimo particolare interessante delle opere di Sergi Cadenas riguarda il titolo: nessuna opera ne ha uno.
Questo deriva da una specifica visione dell’artista, per cui non vuole influenzare lo spettatore ma vuole lasciare ognuno libero di guardare il dipinto a proprio modo. Nessuna sensazione viene così smentita o messa in discussione.